Segnalazioni Whistleblowing

A seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs 24/2023 in materia di Whistleblowing, Bergi Spa ha predisposto vari canali per la segnalazione di eventuali attività illecite o fraudolente delle quali il segnalante venga a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo.

Se sei a conoscenza di irregolarità che potrebbero comportare violazioni e/o illeciti è opportuno fare una Segnalazione Whistleblowing.

Con l’espressione whistleblowing si fa riferimento alla segnalazione come manifestazione di senso civico, che contribuisce a far emergere e a prevenire situazioni che pregiudicano la buona amministrazione o l’interesse pubblico.

Bergi Spa garantisce la riservatezza e l’anonimato di chi vorrà fare una segnalazione e delle informazioni fornite nel rispetto della legge.

Canali di segnalazione

I canali per poter effettuare una segnalazione sono i seguenti:

  • attraverso il portale Signalethic al link bergispa.signalethic.it;
  • contattando telefonicamente i Gestori delle Segnalazioni* ai recapiti sotto indicati;
  • contattando direttamente i Gestori delle Segnalazioni per fissare un incontro di persona.

Inoltre, i segnalanti possono utilizzare il canale esterno (ANAC) quando:

  • la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
  • la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione potrebbe determinare un rischio di ritorsione;
  • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse;

Maggiori informazioni su www.anticorruzione.it/-/whistleblowing

Ricorda che i canali per le Segnalazioni Whistleblowing non sono appropriati per gestire questioni personali o relative al contratto di lavoro, rapporti con il supervisore o altri colleghi non rientranti nelle violazioni del Codice Etico o del D. Lgs 24/2023.

*Gestori delle Segnalazioni Whistleblowing:
L’incarico della gestione delle segnalazioni è stato conferito a un esterno in modo da rassicurare ulteriormente il segnalante sulla riservatezza della segnalazione.

GESTORE ESTERNO: DOCUVERSE SRL – numero dedicato 0444 419325

Alcuni consigli pratici per proteggere l’anonimato/riservatezza della tua segnalazione

Signalethic è stato progettato seguendo i principi della privacy e sicurezza by design e by default, ovvero integrando i requisiti del GDPR nello sviluppo del software e per impostazione predefinita, sin dalla progettazione. Il traffico verso il portale Signalethic è cifrato in transit (in transito) mentre i dati conservati nella piattaforma sono cifrati at rest (a riposo o a database).

Per proteggere le tue segnalazioni di seguito troverai alcune indicazioni pratiche; assicurati di implementarle per una maggiore sicurezza informatica e proteggere l’anonimato/riservatezza della tua segnalazione:

  • utilizza dispositivi privati e di cui hai il controllo per effettuare le segnalazioni o per consultare le segnalazioni che hai già effettuato;
  • utilizza se possibile una finestra di navigazione in incognito;
  • conserva le credenziali in luoghi protetti e dove non ci sia il rischio di condividerle con nessuno;
  • assicurati di non effettuare segnalazioni o non accedere al portale Signalethic in pubblico o in luoghi dove l’attività che effettui sul tuo schermo possa essere vista da altri individui;
  • accedi al portale Signalethic solo tramite una connessione internet sicura e un network privato così da proteggere il tuo traffico internet prima che arrivi alla piattaforma.