L'Azienda

Bergi S.p.A., fondata nel 1965 da Giovanni Bergozza e un socio, si dedica alla progettazione e costruzione di macchine per la lavorazione della pelle.

Cinquant’anni di esperienza nel settore hanno solidificato il marchio, che oggi è ampiamente riconosciuto e rispettato come leader del settore.

Questo riconoscimento è stato sottolineato nel 2003 con il conferimento della Medaglia d’Oro per l’Eccellenza nell’Internazionalizzazione.

Da sempre orientata verso la ricerca innovativa, Bergi ha ampliato il suo impegno su diversi fronti, includendo il settore tessile con Bertex, il settore delle pelli con il marchio Bergi, e quello delle macchine per il taglio della carta con Pizzolato.

Nel 2005, testimoniando la sua dinamicità e l’ambizione di esplorare nuovi ambiti, Bergi S.p.A. ha fondato Bertech, un’azienda specializzata nella costruzione di sistemi di automazione per la movimentazione delle pelli.

Tutti i marchi del gruppo (Bergi, Bertech, Bertex) sviluppano e realizzano i propri prodotti internamente, avvalendosi di un dipartimento tecnico dedicato. La rete di vendita e assistenza si estende in tutto il mondo, con rappresentanti e tecnici locali costantemente aggiornati e supportati da esperti italiani.

Questo impegno si riflette nei risultati ottenuti nel corso degli anni: Bergi è riconosciuta come azienda leader e tra le più innovative e dinamiche nel proprio settore, sia a livello nazionale che sui principali mercati esteri.

I Marchi

I due marchi commerciali Bertech e Bertex, componenti importanti del nostro patrimonio aziendale, hanno favorito una diversificazione degli investimenti e l’ingresso in nuovi mercati attraverso lo sviluppo delle loro linee di prodotti. Questi nuovi prodotti nascono all’interno dei nostri stabilimenti, seguendo la filiera produttiva dei macchinari Bergi per garantirne la qualità.

Bertech rappresenta la gamma dedicata alla movimentazione delle pelli durante tutto il processo produttivo includendo inoltre soluzioni per la selezione e per la preparazione delle pelli alla spedizione o allo stoccaggio.

Bertex è la linea di prodotti pensati per la lavorazione di materiali in bobina (tessuti, PVC, schiuma, gomma, sughero, ecc.). I macchinari targati Bertex derivano dai modelli di punta della gamma di Bergi che, grazie a specifiche modifiche, sono adattati alla lavorazione di prodotti diversi dalla pelle.

La storia

Ancora oggi, Bergi S.p.A. traduce idee e intuizioni in azioni concrete. In 50 anni di attività, l’azienda ha accumulato esperienza e competenza nel saper individuare e cogliere le opportunità.

Processo produttivo

Ufficio tecnico per sviluppo del progetto in 3D
Elaborazione del prototipo
Sviluppo dei singoli componenti
Lavorazioni meccaniche nei nostri stabilimenti
Quadro comandi, cablaggio e programmi software sono assemblati internamente
Collaudo interno registrato su apposita scheda
Imballaggio e spedizione sono seguiti da una sezione interna
Installazione e assistenza macchine: formazione di meccanici o invio di nostri collaudatori
Previous slide
Next slide

L'impegno nel sociale

Negli anni, Bergi S.p.A. ha dimostrato il suo impegno nel supporto delle iniziative sociali, sponsorizzando eventi culturali come manifestazioni teatrali e presentazioni di libri in onore di figure storiche locali.

Il Cavaliere Giovanni Bergozza, insieme a collaboratori qualificati, ha contribuito personalmente alla gestione e al mantenimento decoroso della casa di riposo locale, garantendo il rispetto e il benessere degli anziani ospiti.

I suoi figli, invece, hanno sostenuto attivamente le società sportive locali, come il calcio, la pallavolo e il ciclismo, promuovendo valori di collaborazione e spirito di squadra tra i giovani del territorio, insegnando loro a gestire sia le vittorie che le sconfitte con serenità e gioia.

Inoltre, Bergi S.p.A. si impegna attivamente attraverso Confindustria Vicenza nell’esplorare e promuovere le opportunità economiche locali su scala internazionale.

Real S. Zeno Arzignano

Italtannery Project

Bergi S.p.A. è membro del Progetto Qualità Vera di Italtannery: qualità senza compromessi, migliori performance, persone di esperienza, cura per l’ambiente, efficienza logistica e ottimo rapporto qualità prezzo.